Francesco Albanese
scrittore
Mi chiamo Francesco Albanese e sono uno psicologo clinico. Da svariati anni ho abbandonato la ricerca scientifica, per dedicarmi a quella interiore e spirituale. Da quasi vent’anni, i miei studi riguardano la filosofia ermetica, l’alchimia, le religioni, la simbologia, e tutte le (pseudo)scienze affini. Nel 2013 ho cominciato a scrivere libri, e non sono ancora riuscito a smettere. Scrivo libri per offrire versioni alternative di realtà a chi ha la voglia di ascoltare
La Mia Storia
Rimango sempre piuttosto interdetto quando devo dire chi sono, perché l’essere è una cosa seria, darne una descrizione è cosa difficile e, quindi, la risposta non può mai essere né definitiva, né esaustiva. Più propriamente, più che dire chi sono, posso invece dire cosa ho fatto nella vita fino ad ora, cosa questa che sicuramente costituisce gran parte della percezione che ho di me stesso, ma che non necessariamente corrisponde alla percezione che hanno gli altri di me e a una risposta alla domanda: “chi sono?” (lo avevo detto che era una faccenda difficile).
Ad ogni modo, ho una laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita alla (ancora) Facoltà di Psicologia di Firenze (mia città natale, e città nella quale ho vissuto fino all’età di 43 anni). Ancora a Firenze, ho conseguito una specializzazione universitaria post lauream in Psicologia Clinica, alla Scuola di Psicologia (che allora si trovava all’AUO di Careggi), con abilitazione alla psicoterapia. Mi sono occupato di ricerca in campo di Attaccamento Adulto al Dipartimento di Psichiatria dell’università di Pisa, mi sono occupato di Psicologia Clinica e di Psicologia del Traffico. Dal 2000 ho fondato (e co-fondato) e diretto riviste online come Neuroscienze.net e PsicoLAB.net. Sono stato giornalista per una decina d’anni e, oltre a scrivere per riviste cartacee e online, ho offerto consulenze per riviste italiane e internazionali, e sono intervenuto in trasmissioni radiofoniche per radio locali e nazionali.
Ormai da svariati anni ho abbandonato la ricerca scientifica, per dedicarmi a quella interiore e spirituale. Da quasi vent’anni, i miei studi riguardano la filosofia ermetica, l’alchimia, le religioni, la simbologia, e tutte le (pseudo)scienze affini. Nel 2013 ho cominciato a scrivere libri, e non sono ancora riuscito a smettere. Quando possibile, partecipo “in qua e in là” a convegni su tematiche di spiritualità. I miei lettori e chi assiste alle mie conferenze sostengono che ho il dono naurale di spiegare in maniera semplice concetti complessi, così da renderne accessibile la comprensione al grande pubblico. Negli ultimi anni sto cominciando a crederci, e non nascondo di andarne particolarmente fiero. Scrivo libri per offrire versioni alternative di realtà a chi ha la voglia di ascoltare. C’è tutto un mondo nascosto dietro ciò che i nostri sensi riescono a percepire, e che la mente riesce ad immaginare. E spesso le cose più interessanti accadono proprio oltre quel limite.
Francesco Albanese
C’è tutto un mondo nascosto dietro ciò che i nostri sensi riescono a percepire, e che la mente riesce ad immaginare. E spesso le cose più interessanti accadono proprio oltre quel limite.